Citazioni

Romano Battaglia
La nostra vita scorre in mezzo […]

La nostra vita scorre in mezzo al chiasso,tra i fiumi di parole spesso inutili che servono solo a coprire le nostre incertezze e il disagio interiore quando siamo a contatto con gli altri.
Ho sperimentato l’effetto del silenzio su di me, sulle mie sensazioni, sul mio animo nelle lunghe notti estive, quando nella folla degli incontri pomeridiani lungo la spiaggia, e quando l’aria di protagonismo degli ospiti e del pubblico si era dissolta lungo la riva verde e spumosa del mare e le voci, i discorsi, gli applausi si erano spenti.
L’ ho trovato, il silenzio, nel mio giardino, sotto il cielo stellato, dove in compagnia della luna , che si specchiava nei miei occhi, ho rievocato episodi vicini e lontani.
Ho rivisti i volti di tante persone , ho risentito le loro voci , ho riflettuto sulla vita, sugli errori commessi per debolezza e sugli errori commessi pur sapendo di sbagliare, sulle paure , sui sentimenti , sui dubbi che hanno frenato l’azione.
Ho segnato su piccoli fogli, che poi si sono mescolati, tutto ciò che mi è venuto in mente : rimpianti, paure, riflessioni sulla vita di tutti i giorni, su questa nostra età tanto progredita tecnologicamente e tanto umanamente regredita.
Queste lunghe notti mi hanno permesso di rivalutare il silenzio: esso solo ci consente di ritagliare spazi di buonsenso per non essere travolti dal ritmo incalzante dell’arroganza dilagante, per intrecciare un dialogo sereno con noi stessi e con gli altri.
Bisogna riscoprire, o per meglio dire scoprire, la gioia e il piacere di cercare nelle parole e nel timbro del suono quell’armonia che dà senso , ascoltare l’intervallo , non la nota ma il suo silenzio e scoprire, così, che è proprio in quel silenzio,in quell’intervallo, che la vita assume un senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi se ti è piaciuto!

Dammi una mano, fammi conoscere ai tuoi amici!