Citazioni

Oriana Fallaci
Apprezzare la vita […]

Apprezzare la vita cioè accorgersi che è bella anche quando è brutta, e riflettere bene sia su noi stessi che sugli altri: vagliare il presente, il passato, quel po’ di futuro che ci rimane.
Io lo so.
E forse Maria Isabel Felipa non s’accorse che la vita è bella anche quando è brutta: una tale ammissione richiede una sorta di gratitudine che lei non aveva.
La gratitudine per i nostri genitori e nonni e bisnonni e trisnonni e arcinonni, insomma per chi ci ha dato l’opportunità di vivere questa straordinaria e tremenda avventura che ha nome Esistenza.

Una risposta

  1. Sono qui, un po’ assonnata volendo essere elegante e signora nell’esprimermi … e vedo la chat di WhatsApp che si riempie velocissima di botte e risposte: sono gli accordi che i miei figli stanno prendendo per le loro scarpinate a Yosemite (chissa se troveranno l’orso Yoghi e l’amico Dudu?)
    Io stanotte ho dormito davvero poco, per l’abitudine che ho da sempre di volere essere presente alle partenze ed agli arrivi dei voli dei miei figli, E gli orari sono sempre osceni: in questo caso Marco partiva da Parigi alle sue 9 del mattino per andare dritto a San Francisco viiamente le sue 9 am erano le mie 3 am e quindi fino alle 4 ho fatto altro che dormire.
    E poi attendere l’arrivo che ovviamente si spostava in avanti come orario e quindi erano le mie 14 pm ma le sue 11 am.
    Contemporaneamente parlavo con mia figlia Chiara, che partirà all’alba di venerdì per ritrovarsi con il fratello: lei invece – vivendo a Vancouver – è avanti rispetto a me di 3 ore!!
    Ora, ditemi voi, quando il povero consorte è arrivato a chiedermi l’ora della partita dell’Atalanta in Italia, io che razza di casino potevo fare?
    L’abbonamento agli eventi sportivi lo abbiamo in streaming, ma dobbiamo sempre navigare nei vari fusi orari … a quel punto avrei potuto anche uccidere 😀
    Ma come diavolo è diventata complicata la vita?
    Penso alle domande che poteva farsi la mia mamma e credo che non avesse tutta questa matematica a sconvolgerle il cervello 😉
    Comunque, prima di andare a preparare la solita torta per il consorte (in effetti anche per me) ho pensato di condividere un pensiero della mitica Oriana Fallaci.
    Qualcosa su cui pensare, su cui confrontarci, perché ovviamente non tutti potranno concordare sulla partenza: “Apprezzare la vita”: parole molto impegnative.
    Ma non posso che essere d’accordo sul finale che lascio a voi scoprire 🙂
    E se avete voglia di parlarne (mi piacerebbe sentire di voi e del vostro pensiero in materia) io sono sempre qui, dietro ai miei mega monitor/televisioni 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi se ti è piaciuto!

Dammi una mano, fammi conoscere ai tuoi amici!