Citazioni

Massimo Bisotti
La verità su cosa[…]

La verità su cosa sia realmente accaduto fra due persone possono saperla solo loro due.
Tutto il resto non è altro che un insieme di illazioni, interpretazioni, proiezioni, opinioni, giudizi, parole al vento spesso e volentieri dense di rabbia scaturita da rinunce personali e mediocrità.
Sfatiamo un falso mito.
La storia delle critiche che aiutano a crescere, mi sembra sia il pretesto dei falliti.
Sono quelli che non hanno mai avuto il coraggio di aprire casa propria al mondo, allora sbirciano, si intromettono, si insinuano nei domicili altrui, tentando di vivisezionare il cuore degli altri, provando un misero e personale sollievo al pensiero di poterci trovare anche solo una goccia di sangue impuro, una breve aritmia.
E invece si cresce da sé, senza bisogno di consigli non richiesti, con corpo e anima uniti nel loro sodalizio d’amore, con cicatrici proprie che non si appiccicano come figurine, sono indelebili.
Chi le ha può spiegarle, mostrarle, decidere se farne una morbida mappa con le indicazioni per essere raggiunti o una pellaccia sempre più dura con il divieto d’accesso.
Ciò che aiuta a crescere è la tua mano tremante che si appoggia su un altro viso, prendendo la forza di una carezza rassicurante, senza sapere domani che sarà.
Chi ti aiuta a crescere è chi incoraggia a prenderti ciò che meriti senza il vizio di pretenderlo, con la virtù di condividerlo.
Ciò che aiuta a crescere è chi con la sua presenza sa cambiarti in meglio anche solo una giornata, piuttosto che provare ogni momento a rovinarti la vita.
Mi chiedete sempre di lei ma di lei io non vi racconterò mai niente.
Ciò che abbiamo amato va difeso, protetto, preservato, fino alla fine.
La vedevo diversa da tutto il resto del mondo, non migliore o peggiore, semplicemente diversa.
Non so per gli altri, per me è questo l’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi se ti è piaciuto!

Dammi una mano, fammi conoscere ai tuoi amici!