Citazioni

Giacomo Leopardi
Come suole il genere umano […]

Come suole il genere umano, biasimando le cose presenti, lodare le passate, così la più parte de’ viaggiatori, mentre viaggiano, sono amanti del loro soggiorno nativo, e lo preferiscono con una specie d’ira a quelli dove si trovano.
Tornati al luogo nativo, colla stessa ira lo pospongono a tutti gli altri luoghi dove sono stati.

Una risposta

  1. È davvero incredibile pensare come il complesso della società cambia, come tutto quello che ci circonda si evolve ma noi, piccoli umani, in fondo non cambiamo molto.
    Questo pensiero è di Giacomo Leopardi e fa parte dell’opera “Pensieri” che si pensa sia stata da lui preparata per la stampa nei suoi ultimi anni di vita (circa tra il 1833 e 1835).
    In pratica una raccolta di aforismi che spaziano un po’ ovunque e che comunque rappresentano il suo pensiero.
    Non potremmo averlo scritto noi? Forse con un linguaggio diverso, ma quanto sta dietro le parole e la pura grammatica, potrebbe certamente appartenerci.
    Faccio un passo ancora in avanti (sono una brutta bestia😋)..
    Quante volte ci ritroviamo a insultare la fortuna il lunedì mattina pensando “Di nuovo da capo, è lunedì, si inizia un’altra settimana … ma che voglia, mi piacerebbe starmene a casa, magari anche a letto …. “.
    E invece questa mattina il 99% di noi (o meglio di voi) starà pensando l’esatto contrario 😜😲🤪🥴inutile che lo si neghi!
    Insomma, quello che abbiamo non è quasi mai quello che vogliamo, siamo sempre alla ricerca di ‘altro’, una specie di guerra di conquista la nostra senza nemmeno accorgerci che molto spesso tutto quello che desideriamo già lo abbiamo e dobbiamo solo vederlo.
    No, nessun tentativo di mettermi in cattedra, per carità 😁
    Conosco bene me stessa e i miei limiti sono decisamente messi molto peggio di quelli di chiunque altro quindi mai scaglierei la prima pietra… ma proprio perché si applicano anche a me stessa mi piace condividere con voi queste piccole coincidenze che ci vengono in aiuto e che in fondo sono anche di conforto.
    La grandezza e il potere dei libri, della scrittura, del pensiero: ecco un altro rifugio sicuro quando la realtà non ci aggrada: non potremmo trovare di meglio.
    Forza, un altro giro di giostra compreso nel biglietto, vediamo di goderne 💞💕💗nonostante tutto!
    Un abbraccio forte!!il-genere-umano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Condividi se ti è piaciuto!

Dammi una mano, fammi conoscere ai tuoi amici!